​​Call us:

718.384.0223

© 2018

Shrine Church of Our Lady of Mount Carmel 

Saint's Chapel

LA VERGINE E I SANTI “VIVENTI!”

 

Sono più di centoventicinque  anni da quando una comunità italiana si è stabilita nel territorio della Parrocchia di Nostra Signora del Monte Carmelo, in Brooklyn.. Una comunità che di generazione in generazione ha coltivato nei confronti di S. Paolino da Nola, protettore della loro terra, una grandissima fiducia e devozione, una comunità che ha posto le sue radici e ha condiviso, con gli abitanti del quartiere, usi e tradizioni.

 

La Chiesa di Nostra Signora del Monte Carmelo è diventata una famiglia dove si celebrano i matrimoni, la gioia della vita nascente, il saluto per il ritorno nella casa di Dio. Il ritmo dei sacramenti e della preghiera dà forza e coraggio al lavoro quotidiano.

 

Nella Chiesa è custodita una cappella particolare (Saints Chapel) molto visitata dai Parrocchiani e da altri visitatori, segno di profonda devozione: in essa vi sono un gran numero di statue della Vergine e di molti Santi. È preziosa memoria di amici di Dio che hanno accompagnato e accompagnano con la loro intercessione il cammino umano e spirituale di tante generazioni. Santi e Sante che riportano al cuore ricordi, radici, persone amate e perdute. Esprimono una profonda devozione. È bello fermarsi sulla parola “devozione”. Non indica atteggiamenti superficiali che si limitano a una candela accesa o a un rapido e distratto segno della croce. È invece un atteggiamento di affidamento, un mettere nelle mani di amici che si sanno potenti presso Dio speranze e preoccupazioni. “Sotto la tua protezione, Vergine Maria, poniamo noi e la nostra famiglia”. “Intercedi per noi, San Paolino, che hai protetto in tante calamità il mio paese e la mia terra”. “S. Anna, la mia prima figlia attende un bambino, …” “Santa Francesca Cabrini, patrona degli emigrati, intercedi perchè i miei cari, che sono ancora in Italia, vengano in questa terra al più presto... E così fra cielo e terra si instaura un dialogo di fede, una comunione incoraggiante.

 

La preghiera della Parrocchia di Nostra Signora del Monte Carmelo si unisce a quella di tanti fratelli e sorelle che oggi affrontano fatiche e vivono speranze, una preghiera che non solo sale dai nostri cuori, ma è portata in cielo dai nostri amici santi. Questa cappella è veramente popolata da creature viventi!